Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tre giorni su due ruote

Un tour attraverso i territori di Matilde di Canossa: dal 28 al 30 giugno la lega ciclismo Uisp di Modena propone tre giorni di pedalate aperti ai soci che uniscono all'amore per lo sport quello per il viaggio

di Fabrizio Pompei

MODENA - Tre giorni per riscoprire, in bicicletta, i territori degli antichi possedimenti di Matilde di Canossa, pedalando dall'Appennino modenese alla Garfagnana. Questo il programma del Gran Tour ciclistico - organizzato dalla lega ciclismo Uisp di Modena - che, partendo proprio dalla provincia emiliano-romagnola venerdì 28 giugno, attraverserà le valli del fiume Secchia, del torrente Dragone, della Garfagnana e del torrente Dolo per concludersi sempre a Modena sabato 30 giugno.

Il primo giorno, dopo un percorso di 60 km, i partecipanti raggiungeranno il piccolo comune di Montefiorino, dove sarà possibile visitare l'antica rocca dei Montecuccoli che oggi ospita il museo della Repubblica Partigiana di Montefiorino che durante la resistenza si autoproclamò indipendente dal giugno all'agosto del 1944. La mattina successiva, dopo aver cenato e pernottato nel Bike Village Uisp, si lascerà Montefiorino per il tour delle terre di Matilde di Canossa sino al passo delle Radici e al santuario di San Pellegrino per poi ritornare attraverso Madonna di Pietravolta, Frassinoro e La Verna.

Chi non si accontenta di un percorso di 65 km potrà poi invece scegliere di partecipare al gran tour tosco emiliano che dal San Pellegrino scende a Castiglione di Garfagnana, scala il passo delle Radici dal versante toscano per poi ritornare a Montefiorino per un totale di 100 km. Il giorno seguente ci si dirigerà verso ponte Dolo, si attraverseranno Ceredolo, ponte sul Secchia, Lugo, Prignano e Sassuolo per tornare, dopo 65 km, a Modena.

Percorsi non eccessivamente lunghi e dislivelli relativamente modesti aprono ad una grande partecipazione femminile. "Questo tour - spiega Luciano Vincenzi, presidente della lega ciclismo Uisp di Modena - nasce dall'esperienza delle pedalate verdi e rosa: iniziative pensate per far avvicinare le donne al ciclismo attraverso percorsi più accessibili e piacevoli. Questa del resto è l'idea di sport che vogliamo proporre anche ai più piccoli: non guardare all'agonismo ma alla riscoperta dell'ambiente e del territorio attraverso l'amore per la bicicletta".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione